RIZZATO IMPIANTI: IMPIANTISTICA DI QUALITÀ

La storia di Rizzato Impianti, dall’impiantistica tradizionale ai sistemi di efficienza energetica per la pubblica amministrazione

L’inizio dell’avventura

È il 1963 quando inizia l’avventura: dopo aver maturato competenze e passione in un’altra importante azienda del settore, Luciano Bottazzi e Fausto Rizzato decidono di fondare la Bottazzi e Rizzato impianti elettrici. In pochi anni l’azienda si struttura e iniziano le prime importanti collaborazioni con enti pubblici e territoriali.

Nel 1989, la svolta: vengono assunti tecnici a supporto dei cantieri e inizia la costruzione della nuova sede di un’azienda, ora chiamata La Impianti Elettrici Snc, destinata a diventare punto di riferimento nel territorio per l’impiantistica industriale, civile e stradale, specializzata in particolare nelle opere pubbliche.

Nel 2002 Luciano lascia l’incarico ad Andrea Rizzato, figlio di Fausto: la nuova Rizzato Impianti Srl inizia il percorso di qualità con certificazione secondo gli standard ISO 9000, diventando vincente soprattutto nell’impiantistica nel settore ospedaliero e terziario e nell’illuminazione stradale, in collaborazione con numerosi enti pubblici territoriali.

Verso la sostenibilità ambientale, a servizio delle pubbliche amministrazioni

La continua ricerca di miglioramento e l’inizio di un percorso verso l’efficienza energetica portano l’azienda a certificarsi secondo gli standard ISO 14001:2004.
Inizia a tutti gli effetti la conversione ad azienda di servizi energetici: in netto anticipo rispetto al mercato, la Rizzato Impianti si trasforma in una Energy Service Company, raggiungendo la certificazione ISO 11352 e ISO 50001. Gli obiettivi sono lo sviluppo della ricerca e l’ottenimento e commercializzazione dei titoli di efficienza energetica TEE (certificati bianchi).

Prende vita il nuovo servizio di gestione pluriennale con finanziamento conto terzi in partenariato pubblico privato. Nel 2015 l’obbiettivo è raggiunto: l’azienda, oltre alla tradizionale impiantistica elettrica e speciale, inizia il suo percorso nei contratti di efficienza energetica come Energy Service Company per l’illuminazione stradale pubblica.

Nell’ottica di dare un servizio sempre più completo alle amministrazioni pubbliche, l’azienda apre anche la divisione di manutenzione impiantistica antincendio e rilevazione fumi: l’evoluzione di Rizzato Impianti continua.

Certificazioni